lunedì 13 febbraio 2017

Meditare... cucinando!








Molte persone immaginano che la meditazione sia una pratica che implica lo stare fermi e, per quelli che tendono ad andare sempre di fretta correndo da un impegno all'altro, l'idea di fermarsi, respirare e rilassarsi può essere inconcepibile.

In realtà la meditazione è fondamentalmente l'esercizio a stare nel qui-e-ora focalizzando l'attenzione sul momento presente piuttosto che permettere alla mente di spostarsi sul passato o sul futuro.  Perciò, si può scegliere di meditare stando seduti e concentrando l'attenzione sul respiro, ma è anche possibile meditare camminando oppure mentre si cucina.

Solitamente, quando siamo affaccendati ai fornelli ci muoviamo in automatico e senza prestare attenzione ai nostri gesti: cuciniamo e intanto pensiamo all'elenco delle cose da fare nel pomeriggio, oppure ricordiamo l'episodio accaduto ieri o anni fa.
Così facendo, non siamo presenti a noi stessi, i gesti si susseguono inconsapevolmente e la mente vaga seguendo un flusso di pensieri ininterrotto che ci porta lontano da noi stessi.

Provate invece a prestare attenzione ad ogni gesto: mentre ad esempio preparate l'insalata, osservate come lavate, tagliate e condite le verdure.
Allontanate i pensieri e le preoccupazioni, osservate e basta, senza giudizi e commenti, fate tutto con il massimo amore e con presenza mentale.

Non occorre muoversi lentamente, ma con la pratica e l'esercizio noterete che i vostri gesti assumeranno una sempre maggiore fluidità, la spinta a fare in modo concitato e frenetico verrà gradualmente meno, e pur lavorando con calma e senza affanno il tempo sembrerà scorrere più lentamente.

All'inizio non sarà semplice, perché la mente cercherà di ostacolarvi spingendovi a vivere proiettati nel passato o nel futuro, ma non scoraggiatevi e insistete: con l'esercizio imparerete a controllare la mente e a radicarvi nel presente.

I risultati?
Cucinare diventerà una pratica piacevole e un momento per stare con voi stessi.
Imparerete a controllare la mente e potrete pian piano estendere la pratica della consapevolezza ad altri momenti della giornata.
Infine, le vostre pietanze saranno ottime perché preparate con amore e presenza!

Nessun commento:

Posta un commento